Comunicato FIP per campagna senza plastica. Festa d’autunno a Piossasco: successo allo stand “Alter Area Pro 2020”

Comunicato FIP per campagna senza plastica. Festa d’autunno a Piossasco: successo allo stand “Alter Area Pro 2020”

La Federazione Italiana Pallacanestro ha diramato a tutte le società sportive Piemontesi il comunicato di AREA PRO 2020  sulla buona pratica della eliminazione delle bottiglie d’acqua in confezioni usa e getta che da dicembre si applicherà nelle gare a Piossasco, Rivalta centro e Orbassano, ossia nelle sedi di gara delle squadre Area Pro 2020, Alter  82, Atlavir e Basket 86 Orbassano.

E’ un passo concreto della campagna Sport senza Plastica lanciata dal progetto Area Pro 2020 con il supporto di OPAC srl e il patrocinio di FIP e CSI Piemonte e dei comuni del territorio. Saltata l’inaugurazione dell’iniziativa alla fiera del sedano rosso ad Orbassano, causa pioggia, l’evento si è svolto alla fiera d’autunno, alla presenza dei presidenti regionali di FIP e CSI Giampaolo Mastromarco e Cristina Armellino, del Sindaco di Piossasco Pasquale Giuliano e dei presidente delle società sportive. A tutti gli atleti delle squadre che partecipano ai campionati è stata distribuita la borraccia, dell’iniziativa e questa settimana  tramite federazione, è stato diramato a tutte le società piemontesi invito  a fare altrettanto perché non verrà più distribuita acqua nelle bottiglie usa e getta come da tradizionale  cortesia nei confronti degli avversari nelle gare di campionato.”Offrire l’acqua è una usanza di gentilezza e cortesi verso gli avversari – spiegano in Area Pro 2020 – ma abbiamo capito che da valore diventa disvalore. A fine di ogni gara raccogliamo decine di bottiglie di plastica che devono essere differenziate e smaltite, questo per oltre 300 gare a stagione solo in casa nostra, a livello piemontese sono numeri impressionanti, è sicuramente ora di cambiare. Tante volte si aspetta una norma  questa volta abbiamo voluto stimolare una buona pratica partendo da una iniziativa dal basso auspicando che la Federazione emani una norma in tal senso. “.

Successo allo stand di Alter 82 e Area Pro 2020 alla Festa d’autunno a Piossasco con la partecipazione di centinaia di bambini che hanno giocato con i valori dello sport, ricevendo in omaggio merenda e la borraccia di “sport senza Plastica”. L’iniziativa ambientalista sponsorizzata dala ditta Opac è stata presentata in un momento dedicato con il sindaco di Piossasco Pasquale Giuliano, il Presidente della FIP regionale Giampaolo Mastromarco e la presidente CSI regionale Cristina Armellino. All conclusione drink e the caldo per tutti.

L’iniziativa ha avuto anche uno spazio dedicato al Karatè con la esibizione del team agonistico Alter Bushido di fronte a folto pubblico.

admin

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *