U18 silver: pur non andando a “Millemiglia” B86 Orbassano vince con Don Bosco Rivoli

U18 silver: pur non andando a “Millemiglia” B86 Orbassano vince con Don Bosco Rivoli

Don Bosco Rivoli vs Basket 86 Orbassano 40-56
(12-13 21-26 32-43)

Under 18 silver – Millemiglia Basket 86 Orbassano AP2020

Sabato 16 novembre 2019
La quarta giornata vede i nostri ragazzi impegnati sul campo del Don Bosco Rivoli, fanalino di coda del girone. Questo ha inconsapevolmente condizionato la partita mentalmente. Infatti la squadra non è entrata in campo con le giuste motivazioni ed è nata quindi una gara giocata sottotono, dove si sono limitati al minimo i danni, senza mai riuscire a prendere in mano le redini della gara.

Il primo quarto fa capire subito che sarà una gara complicata. La manovra offensiva non è fluida e il gioco, è troppo fermo, non si riesce a giocare sfruttando il vantaggio con la difesa piazzata. Gli avversari ribattono colpo su colpo e a tratti, sembrano più propensi a prendere in mano la gara, ma l’orgoglio dei ragazzi, permette di mantenere il vantaggio nel punteggio, sia sempre a nostro favore fino al vantaggio di 5 punti a metà gara .

Il terzo quarto, vede aumentare l’intensità difensiva e recuperare alcuni palloni per facili contropiedi, con il conseguente vantaggio in doppia cifra che chiude di fatto la gara. L’ultimo quarto si gioca sulla falsa riga dei precedenti e permette ai ragazzi di Orbassano, di mantenere il vantaggio di 16 punti. Il risultato raggiunto con il minimo sforzo, deve però far riflettere per le prossime gare.

Si può sicuramente migliorare da un punto di vista tecnico, al fine di capire come superare le difese avversarie chiuse come quella del Don Bosco, ma soprattutto migliorare le percentuali al tiro.
Per avere altresì delle opportunità da sfruttare in futuro, è assolutamente necessario allenarsi sulla mentalità, fiducia, determinazione e sui fondamentali, in pratica: “buttarla nel canestro”. Sarà un obiettivo da raggiungere nei prossimi allenamenti da parte dei ragazzi.

Tabellini:

Basket 86 Orbassano: Boccardo M. 9, Petroni D., Miniotti S. 8, Americo A., Longo M., Lavarda S., Buono D. 13, Valentini P. 4, Viano T. 6, Fulcheri A. 5, Tarulli D. 11. All: Chiotti V.

Don Bosco Rivoli: Alberti S. 3, Nebbiolo G. 2, Marangon S. 2, Grosso M. 4, Bertonasco A. 2, Gaido L., Scalza E. 4, Veronese 10, Lavezzi M., Ricciardi A., Schiafone S. 13, Risso D. All: Rosano F.

admin

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *