Serie C silver Areapro2020-vince con Pinerolo: la vittoria dei giovani.

Serie C silver Areapro2020-vince con Pinerolo: la vittoria dei giovani.

Questa partita ha un significato particolare, non si vuole chiamarlo derby e neanche ci sono le espressioni di forti di tifoserie ed allenatori che fomentano questo tipo di partite. Nel giorno di Libera, in cui si ricordano tutti i morti ammazzati per la Mafia, e con cui Area Pro 2020 è significativamente legata e lo dimostra il logo stampato su tutte le maglie, i giovani sono protagonisti di entrambe le formazioni. Un bel segnale non solo a ricordare che loro sono parte importante in questo processo di trasformazione della pallacanestro del territorio, ma lo sono anche nel processo sociale che li porterà consapevolmente a prendere coscienza e forse a lottare contro la malavita organizzata, un vero cancro per questo paese.

La partita è stata intensa sia in difesa che in attacco con errori da entrambe le squadre. Ha vinto la squadra che ha controllato di più il gioco, facendo meno errori. Ci sono stati momenti di bel gioco, con i coach Martinelli e Baldovin, che hanno giostrato al meglio tutti i giocatori. La distribuzione dei punti nei giocatori di AreaPro, dimostra che il gioco di squadra paga e i movimenti predisposti in fase in offensiva permettono a tutti di andare a canestro.

Ancora una volta il giovane Bianco riesce a mettersi in evidenza in attacco, anche se perde qualche pallone in più e sbaglia ancora nelle cose “facili” per mancanza di concentrazione, che solo l’esperienza nel giocare, può dargli. Un Berardi con potenzialità che ancora sono inespresse ma come dicono i professori nei giudizi a scuola potrebbe fare molto di più. Bombardi votato dagli spettatori come MVP, dalla ormai quasi professionale trasmissione web di tonimanerochurch, (la partita è possibile vederla registrata per prossimi 15 gg), ha contribuito in attacco ma principalmente in aiuto difensivo e a rimbalzo. Alla lunga l’esperienza dei senior si è fatta sentire sia in attacco che in difesa. I rimbalzi di Roy Favretto, coadiuvato dal fratello Marco che è sulla strada per migliorare. Piumatti una garanzia e un Ghirardi, con un grado di attenzione che lo contraddistingue…Santoriello alti e bassi , ma importante nei momenti difficili.

Bene Pinerolo con Manavella e Gatti una garanzia, un Navone in crescita, e Borda Bossana che ha dimostrato che potrebbe fare bene in futuro. Spazio anche ai giovani Bonansea e Maltese, che proseguono il loro percorso nell’esperienza senior.

E’ stata anche la parte degli ex che non si contano più, a conferma che il territorio oramai può cominciare a contare sulla “produzione” locale.

Prossima partita: AreaPro2020-OASI Laura Vicuna – domenica 28/03/2021 ore 18.45 – Palazzetto dello Sport di Piossasco

AreaPro2020 – Pinerolo 68-60
(19-12/9-12/29-17/11-13)
Bianco 16, Bombardi 11, Ghirardi 8, Berardi 5, Santoriello 9, Piumatti 11, Pizzacalla 2, Fravretto M 6, Favretto R.

All. Baldovin, Ass. Mazza, Ass. Chotti V, PF Marangon.

admin

admin