Serie C silver Playoff gara-1: Teknoservice AP2020 cade bene con Valsesia.

Serie C silver Playoff gara-1: Teknoservice AP2020 cade bene con Valsesia.

Valsesia si aggiudica meritatamente gara 1 dei Playoff per la promozione in C Gold. La sfida è al meglio delle 5 partite: Valsesia ha il fattore campo a favore in virtù del miglior piazzamento in regular Season (1° classificata del proprio girone, rispetto al 4° posto di Area Pro 2020).
Palazzetto Loro Piana di Borgosesia con una splendida cornice di pubblico: sugli spalti quasi 400 persone con un tifo caloroso e corretto per i padroni di casa.

Area Pro 2020 quasi al completo: Santoriello rientra dopo 4 mesi di stop, Bombardi dopo lo strappo inguinale e Marco Favretto dopo la frattura del mignolo.

Purtroppo però Roy Favretto e Ghirardi sono acciaccati a causa di infortuni alle caviglie patiti negli ultimi giorni. Coach Daniele D’Onofrio fa il suo esordio come Assistant Coach, complice l’assenza di Alberto Persico impegnato in campionato con la sua Under 14.
L’avvio è tutto dei padroni di casa che guidati da un chirurgico Picazio si portano sul 7-0 in due minuti. Poi Area Pro 2020 si affida alla difesa e guidata da un super Ferraro ricuce lo strappo.

Il primo quarto si chiude sul 17-14 per Valsesia. Nel secondo quarto la difesa continua ad essere la miglior arma della squadra di Coach Baldovin.

Valsesia realizza solo 8 punti e all’intervallo lungo Are Pro è avanti 30-25, grazie alle iniziative di Ferraro e dai tiri dalla media di Perino. Dopo la pausa sale in cattedra il play di Valsesia, Matteo Rossi classe 2003 e talento cristallino.

E’ lui a firmare il 6-0 con due triple e a cambiare il ritmo all’attacco valsesiano. A fine terzo quarto la partita è ancora in equilibrio (46-41), ma l’inerzia è tutta per i padroni di casa che con una difesa a zona molto attenta limitano l’attacco di Area Pro.

Le basse percentuali al tiro da tre (2/15) condannano Area Pro alla sconfitta. Il commento di Coach Baldovin: “C’è la consapevolezza di affrontare una squadra molto forte e completa in tutti i ruoli e con giocatori di esperienza. Per giocarcela alla pari dovremo migliorare l’approccio alla gara e l’atteggiamento in partita perché sono stati troppi i giocatori vittima delle emozioni. Speriamo altresì che la condizione fisica di alcuni giocatori migliori con una settimana in più di lavoro in palestra.

Proveremo ad arrivare pronti a gara 2 , Lunedì 2 Maggio a Borgosesia per tentare di portare la serie in parità a Piossasco (Domenica 8 Maggio è prevista gara 3 a Piossasco).”

Valsesia Basket – Area Pro Piossasco 66-55
(17-14, 25-30, 47-41)
Valsesia Basket: Gemelli 4, Ballarini, Rossi 25, Picazio 12, Orlando ne, Cerutti 6, Santarossa 5, Angelino ne, Zanoli 9, Vercelli 5, Robino. All. F. Gagliardini
AreaPro2020: Bianco 7, Perino 14, Bombardi 2, R. Favretto 4, Ghirardi, Berardi 2, Santoriello, Ferraro 16, Buoso, Greggio 5, Melchio, M. Favretto 5. All. Baldovin

admin

admin