Under 14 Femminile:

 Derthona Basketball Lab – Area Pro 2020 54 – 36 
(17-10/6-10/19-6/12-10) 

Baldissera, Schifano 3, Caudana G., Petrachi 6, Rizzo 7, D’Agostino, Di Luzio, Borraccino 4, Calvetto 10, Andruetto 2, Palmero 4, Malacarne  All. Mazza 

Seconda uscita stagionale per l’U14 di coach Mazza, reduce dalla sconfitta di Cuneo. Si va di nuovo in trasferta, questa volta a Castelnuovo Scrivia per affrontare le ragazze del Derthona Basketball Lab, anche loro sconfitte all’esordio in campionato nel match casalingo contro Savigliano. 

Sfida inedita per le nostre e partita che comincia nel segno dell’equilibrio. Nei primi minuti le padrone di casa segnano praticamente solo dalla lunetta, peraltro con discrete percentuali, mentre Area Pro trova buone soluzioni in penetrazione. Nella seconda parte del primo quarto però Derthona comincia a trovare canestri nel pitturato e piazza un primo allungo andando a chiudere sul +7 la frazione. 

Nei secondi dieci minuti le nostre sistemano le cose in difesa, rendendo meno agevole per le padrone di casa avvicinarsi al canestro, mentre in attacco continuano a fare abbastanza bene. Il secondo quarto riavvicina cosi le due squadre e si va alla pausa lunga sul 23-20. 

Alla ripresa Area Pro si porta immediatamente sul -1 facendo presagire l’imminente aggancio. Ma è un fuoco di paglia: Derthona sale in cattedra e si rivede la squadra della seconda metà del primo quarto, con la palla che circola bene fino a trovare il passaggio per un tiro in appoggio. Le nostre, oltre a non riuscire a tenere le avversarie lontane dal ferro, smettono di segnare per oltre cinque minuti, consegnando di fatto la vittoria alle padrone di casa con dieci minuti di anticipo. 

Nell’ultimo periodo, con la sfida ormai ampiamente orientata, Area Pro si desta dal torpore e torna a giocarsela alla pari, serrando le maglie in difesa e riprende a trovare il canestro con una certa continuità. 

Si torna a casa con la seconda sconfitta in altrettante gare, dopo una partita giocata comunque meglio rispetto all’esordio. Un terzo quarto da incubo, in cui Area Pro ha attaccato male e difeso peggio ha però affossato la possibilità di giocarsela fino in fondo. 

L’Under 14 tornerà in campo venerdì 18/11, questa volta tra le mura amiche del Palasangone, per affrontare la Libertas Moncalieri, una delle squadre più accreditate del girone. 

admin

admin