Under 13 femminile: due punti per Areapr02020 che fanno bene al morale..brave!

Under 13 femminile: due punti per Areapr02020 che fanno bene al morale..brave!

Scuola Basket Asti – Area Pro 2020 28 – 59 
(5-20/8-13/9-12/6-14) 
Baldissera As., Caudana G., Petrachi 9, Rizzo, Berta 20, Di Luzio 2, Borraccino 6, Lanza, Calvetto 6, Baldissera Ad., Palmero 16, Malacarne. All. Mazza 

Dopo un turno di riposo l’Under 14 Area Pro va a far visita alle ragazze della Scuola Basket Asti, appaiate alle nostre al fondo della classifica ed ancora a secco di vittorie. 

Partono bene le Foxies, che sembrano ben focalizzate sull’obiettivo vittoria dopo tre referti gialli consecutivi, c’è buona circolazione di palla e si arriva a tiri facili mentre Asti fa molta fatica ad avvicinarsi a canestro. Si gioca con buona intensità, tanto che già nel primo quarto le due squadre esauriscono il bonus, ed alla prima sirena una convincente Area Pro è avanti 20-5. 

I secondi dieci minuti sembrano inizialmente la naturale prosecuzione dell’inizio gara, ma Area Pro pur continuando a prevalere sui due lati del campo comincia a collezionare errori al tiro anche da posizione agevole. Da parte loro le ragazze della Scuola Basket mostrano una discreta organizzazione di gioco, ma sembrano ancora un po’ indietro tecnicamente salvo un paio di individualità; ci si mette anche la sfortuna per le padrone di casa che perdono per infortunio una giocatrice delle sole otto iscirtte a referto. All’intervallo lungo è 33-13 per le nostre. 

Al rientro in campo Area Pro, come già visto in più di un’occasione, pare un po’svagata ed in apertura Asti piazza un 4-0 che da un po’ di morale e rende il terzo quarto quello più equilibrato. Qualche buona conclusione da fuori per Area Pro non compensa i tanti errori da sotto, mentre Asti non lesina l’impegno sebbene la partita sia ampiamente già decisa. 

Nell’ultimo parziale si parte dal 22-45 e tra le nostre c’è ampio spazio per le più giovani con quintetti del tutto inediti; si corre tanto sui due lati dal campo e si arriva spesso a tiri rapidi, con le padrone di casa che complici la scarse rotazioni pagano dazio alla stanchezza. Ancora troppe conclusioni agevoli sbagliate per Area Pro che chiude comunque in ampio vantaggio anche gli ultimi dieci minuti. 

Ci voleva assolutamente una vittoria per cancellare lo zero in classifica e la vittoria è arrivata, ma il primo quarto faceva sperare in una prestazione decisamente più convincente. E’ venuta invece meno la determinazione di inzio partita, mancanza che ha portato ad errori anche banali al tiro; è vero che si sono viste meno palle perse rispetto alle ultime uscite, ma la difesa non troppo aggressiva di Asti ha di certo aiutato sotto questo punto di vista. 

Il prossimo appuntamento per l’Under 14 è in programma sabato 10 dicembre 2022 alle 19.00 al Palasangone di Rivalta contro Lapolismile, anche quest’anno assoluta dominatrice del girone. 

admin

admin