Under 19 silver: Area Pro 2020 perde a Rivoli

Under 19 silver: Area Pro 2020 perde a Rivoli

1/R  –  D. B. Rivoli  –  Area PRO 2020    83 – 50

         24-6 (-18), 22-17 (-5), 17-14 (-3), 20-13 (-7)

         24-6 (-18), 46-23 (-23), 63-37 (-26), 83-50 (-33)

Ultima gara del 2021 quella disputata dai ragazzi u19 dell’Area PRO in trasferta a Rivoli, per la prima giornata di ritorno del girone Silver Nero.

         I ragazzi di coach Trisoglio arrivavano dalla prestigiosa ultima vittoria contro la Pallacanestro Grugliasco, che li aveva visti chiudere il girone di andata a 8 punti in classifica, con 4 vittorie e 2 sole sconfitte. Erano dunque chiamati a dare conferma del costante miglioramento avuto durante questa prima parte di stagione (15 settimane dall’inizio delle attività), sul difficile campo del Don Bosco, unica formazione ad avere battuto il Kolbe, primo in classifica generale.

         Già nel riscaldamento invece si sono manifestati i presagi di quella che si è poi manifestata come una difficile serata, con la squadra di casa molto attiva e scattante, e con gli ospiti più lenti nei movimenti e meno precisi nelle conclusioni. Pronti, palla a due, via… 24-6.

         Il duro intenso allenamento fisico svolto dalla compagine dell’Area PRO nelle ultime sedute si è fatto sentire nelle gambe, necessario dopo aver avuto nelle ultime tre settimane il primo calo psico-fisico della stagione, nonostante ciò impreziosito dalle tre vittorie consecutive e sudate contro Venaria, Condove e Pall. Grugliasco.

         I padroni di casa del Don Bosco Rivoli, da parte, loro hanno sfoderato una prestazione di alto livello tecnico-agonistico, con rapide collaborazioni in attacco, elevate percentuali al tiro dalla media e lunga distanza (11 triple realizzate!) e gran numero di rimbalzi totali conquistati, che spesso hanno dato vita a secondi possessi offensivi andati a segno.

         I nostri ragazzi hanno provato a riprendersi nel secondo quarto, giocando in modo a tratti più lucido la propria pallacanestro, limitando così il parziale sul 22-17, ed andando al riposo lungo sul 46-23.

         La reazione di orgoglio si manifestava anche all’inizio della terza frazione di gioco, con una difesa più attenta ed aggressiva, che fruttava qualche palla recuperata e buoni contropiedi, riducendo momentaneamente lo scarto numerico, a cui rispondeva dopo pochi minuti la pronta reazione dei ragazzi di coach Morando, chiudendo il punteggio del quarto sul 17-14 ed il progressivo sul -15 punti, 53 a 38.

         Nell’ultimo periodo di gioco le energie ospiti rimaste sono state definitivamente spese, con lampi tecnici individuali e di squadra in fase offensiva (13 punti realizzati), ma in balia in fase difensiva di un attacco fisico sul P&R centrale avversario, che innescava tagli dal lato debole, scarichi ed extra-pass sul perimetro, con ottime percentuali al tiro, chiudendo l’incontro con il risultato di 83-50.

         Ora Area PRO e Rivoli sono appaiate in classifica generale, con 4 vittorie e 3 sconfitte a testa, in quel che si conferma essere un girone molto equilibrato, in cui  avrà la meglio chi continuerà ad allenarsi più intensamente, con entusiasmo e personalità.

         Per dare ulteriore impulso al Progetto tecnico di sviluppo biennale condiviso tra la Cabina di Regia di Area PRO e coach Trisoglio, gli under 19 silver parteciperanno nei prossimi giorni ad un Torneo di Natale in terra emiliana, organizzato dalla società di Fidenza (PR), con Varese Academy e la nazionale giovanile di Malta.

         Un Augurio di Serene Feste a Tutti!

Area Pro 2020: Fulcheri 12, Dovano 9, Manzone 8, Catozzi 7, Petrelli 6, Avite 4, Ghisolfo 2, Inzirilo 2, Borsezio, Errigo, Frassinelli, Longo. All. Trisoglio       

Don Bosco Rivoli:VRuffato 15, D’Arco 14, Budai 13, Loiodice 10, Marabotto 10, Schiavi 6,      Scardaccione 4, Deidda 2, Ficca 2, Francone 2, Veronese 3, Versace V. 2. All. Morando, V. All. Budai.

Arbitro:      Casuccio F. (di Torino)

admin

admin